
Già dalla primissima infanzia aver cura della salute orale dei bambini è molto importante: durante lo svezzamento, quando iniziano a spuntare i dentini, si può fare un delicato massaggio gengivale per alleviare il dolore e allontanare i batteri dalla bocca.
Crescendo, lavarsi i denti deve diventare un gioco da fare insieme ai genitori, che devono insegnare ai bambini il metodo corretto di utilizzo dello spazzolino e del dentifricio. Coinvolgere i bambini nella scelta degli strumenti adatti alla loro igiene orale è sicuramente un ottimo metodo per renderli più consapevoli e indipendenti.
Fino a 3 anni, è consigliabile usare uno spazzolino manuale con setole morbide per due motivi: il bambino deve imparare a spazzolare i denti manualmente nei modi e nei tempi corretti; e poi uno spazzolino manuale è più delicato sulle gengive.
A partire dal terzo anni d’età è possibile passare ad uno spazzolino elettrico, che assicura una maggiore igiene orale ed un’accurata pulizia di tutte le superfici dentali. Grazie alle testine con setole molto morbide e di dimensioni ridotte rispetto a quelle per adulti, lo spazzolino elettrico per bambini avvolge ogni dentino e elimina placca e tartaro anche dagli spazi interdentali più difficili da raggiungere.
Da 5 a 7 anni si può passare ad uno spazzolino elettrico per bambini più avanzato in vista della crescita dei denti definitivi; la testina ha dimensioni ridotte e setole più morbide di quella per adulti per non irritare le gengive, ma assicura una pulizia profonda e svolge un delicato massaggio gengivale.
L’uso dello spazzolino elettrico è importante non solo dal punto di vista dell’igiene orale, ma soprattutto permette ai bambini di diventare più consapevoli e autonomi nella propria cura dei denti.
Per aiutare i più piccoli a rispettare i due minuti di spazzolamento necessario per una buona igiene orale, gli spazzolini elettrici per bambini sono dotati di melodie e canzoncine che risultano più gradite dei timer presenti in quelli per adulti. Inoltre, sono decorati con i disegni dei loro beniamini (soprattutto personaggi Disney): in questo modo lavarsi i denti si trasformerà in un vero e proprio momento di divertimento!
Se vi è piaciuto questo articolo, continuate a seguire la nostra rubrica “Il Dentista consiglia”!