
Utilizzare il filo interdentale è un’ottima abitudine. Non tutti sanno che per rimuovere la placca in maniera efficace, è necessario utilizzare una tecnica corretta: vediamola insieme partendo dalle basi.
Dal momento che le dita saranno a contatto con la bocca, lava bene le mani prima di utilizzare il filo interdentale:
- Utilizza un filo lungo abbastanza. Meglio sempre rimanere sui 30/40 cm, in modo da avere sempre filo pulito a disposizione mano a mano che si passa da un dente all’altro. Avvolgi il filo intorno all’indice o al medio di una mano, e cosi fai con la parte piu piccola rimanente attorno alle stesse dita dell’altra mano.
- Fai scorrere il filo tra un dente e l’altro. Fai scorrere il filo negli interstizi, ponendo attenzione a non fare movimenti bruschi e a non farlo cedere di colpo quando supera i residui di cibo: pena un contatto poco delicato con le gengive.
- La “C”. Forma una “C” con il filo mentre lo passi attorno al dente. Tira il filo verso l’alto dalle gengive all’apice del dente.
- Avvolgilo. Sposandoti da un dente all’altro, srotola il filo facendolo passare dalla mano principale alla secondaria.
- Non scordare il retro! Non dimenticare di passare il filo anche sul retro dei denti.
Il tipo di filo utilizzato va a gusto personale, ma ricorda: la tecnica corretta ti aiuterà a rimuovere i residui di cibo e la placca fra i denti, per una migliore igiene orale.