
Emissione di un odore sgradevole durante la respirazione. Oggi parliamo dell’ alitosi, disturbo facilmente risolvibile dovuto in molti casi da una scarsa igiene orale.
Cause
Le cause più comuni sono: scarsa igiene orale, infezioni del tratto respiratorio, paradontite, secchezza delle fauci, malattie sistemiche, consumi di certi alimenti e fumo. Quando invece parliamo di “alito del mattino”, non parliamo di disturbo vero e proprio perchè è normale e non desta alcun preoccupazione per la salute.
Rimedi:
Prima di provare a curare il disturbo occorre sapere da cosa è causato. Il dentista può aiutarti a capirne la causa. Nel caso di una scarsa igiene orale è consigliato l’utilizzo di spazzolino e filo interdentale per qualche giorno, che aiutano ad avere un alito fresco. Se la causa è dovuta invece a paradontiti o ascessi, un trattamento odontoiatrico può risolvere il problema. E’ un pò meno semplice invece nel caso in cui l’ alitosi sia causata da malattie sistemiche. In questo caso è necessario tenere sotto controllo il disturbo insieme ad un medico.
Prevenzione:
Considerando che spesso la causa dell’alitosi è dovuta alla mancanza di igiene orale, è facile a dire che lavarsi i denti sia un’efficace forma di prevenzione. Si consiglia quindi di lavare i denti, lingua e gengive dopo ogni pasto, usare anche il filo interdentale e andare dal dentista almeno due volte l’anno.
Aiutano a prevenire la placca e ad avere un alito fresco, chewingum senza zucchero, sedano e carote crude. Infine vi consigliamo di bere molta acqua tutti i giorni, favorisce la produzione di saliva e aiuta a prevenire il disturbo.
Arrivederci al prossimo appuntamento di “Il dentista consiglia”!